Si è conclusa con successo l’operazione di monitoraggio e salvaguardia di un nido di tartarughe marine Caretta caretta sulla spiaggia del lido Magic Bagni di Maiori. Ben 70 piccole tartarughe sono nate e hanno raggiunto il mare, un evento che testimonia la vitalità dell’ecosistema marino costiero e l’importanza delle azioni di tutela.
Lo scorso 30 giugno, una femmina di Caretta caretta aveva scelto questo tratto di costa per deporre le sue uova. Da quel momento, tecnici della Stazione Zoologica Anton Dohrn, volontari dell’ENPA Costa d’Amalfi e dell’associazione Acarbio Costiera Amalfitana hanno monitorato costantemente il nido, assicurandosi che le condizioni ambientali fossero ottimali per la schiusa.
Nella notte del 14 agosto, le prime 49 tartarughine hanno fatto la loro comparsa sulla spiaggia, guidate dall’istinto verso il mare. Nei giorni successivi, altre 21 sono nate, portando il totale a 70. Su 74 uova deposte, solo tre sono rimaste involute e una piccola tartaruga è purtroppo deceduta.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato”, ha dichiarato [Nome del responsabile scientifico o del coordinatore dei volontari]. “La nascita di così tante tartarughe è un segnale positivo per la conservazione di questa specie minacciata. Ringraziamo tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita di questa operazione”.