Lutto nel mondo ambientalista e animalista: associazioni piangono scomparsa del giudice Maurizio Santoloci. “Perdiamo un maestro e un fulgido esempio. Ne onoreremo la memoria con l’azione”

“Perdiamo uno dei maggiori esponenti del diritto, della lotta ai crimini ambientali e contro gli animali, della difesa della natura e dei diritti degli animali, che ha formato con la prestigiosa testata “Diritto all’Ambiente” intere generazioni di agenti, giuristi e guardie ecologiche e venatorie. Esempio fulgido, giudice dall’altissimo profilo professionale e umano, appassionato ambientalista sempre in prima linea, ispiratore della riforma del reato di maltrattamento degli animali diventata Legge nel 2004, grande servitore dello Stato, con straordinario senso istituzionale Santoloci ha offerto nella sua lunga attività di magistrato la testimonianza della passione e della serietà morale nella rigorosa applicazione delle leggi”.

Questo il ritratto del Gip di Terni e magistrato cassazionista Maurizio Santoloci che le associazioni Enpa, Italia Nostra, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf desiderano far risaltare a poche ore dalla grave perdita che ha colpito il mondo giuridico e ambientalista italiano.

“Maurizio Santoloci ha avuto, con pochi gli altri, il grande merito di elevare a piena dignità il diritto ambientale e diffonderlo tra gli operatori e i comuni cittadini. La sua è una perdita gigantesca, in un momento molto delicato per il diritto ambientale, che chiama tutti coloro che vogliono bene alla natura a raddoppiare gli sforzi e l’impegno. E’ quello che faranno, sempre e ancora di più, le nostre associazioni, onorando il ricordo di Maurizio con la forza delle azioni”.

Alla famiglia di Maurizio Santoloci giunga l’abbraccio commosso dei soci, dei volontari, degli staff e dei livelli istituzionali delle nostre associazioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn