Lupi in Veneto. Enpa a Zaia: contrarietà assoluta alle pallottole di gomma, sono pericolose e inquinano l’ambiente. Basta terrorismo contro i lupi, i metodi ecologici l’unica soluzione

«Chiediamo al presidente del Veneto, Luca Zaia, di fornire prove inoppugnabili, circa la "paternità" delle predazioni che egli attribuisce ai lupi. Al di là di questo, il vero problema è l'adozione di strumenti di prevenzione efficaci, risolutivi per una corretta convivenza con gli animali selvatici». Lo dichiara l'Ente Nazionale Protezione Animali replicando a Luca Zaia che oggi è tornato sull'argomento, invocando l'uso delle pallottole di gomma, che, secondo l'associazione, sono il "Cavallo di Troia" con cui sdoganare i proiettili di piombo
«Come spiegare altrimenti tutta questa fretta di sparare? E come spiegare poi – prosegue Enpa – le incomprensibili resistenze all'applicazione di metodi ecologici, quando recinzioni (fisse e mobili, elettriche o meccaniche), il ricovero notturno degli animali, di cani opportunamente educati, hanno dimostrato di essere gli unici strumenti efficaci per risolvere eventuali problemi di convivenza? Se tali misure fossero applicate correttamente, il problema delle predazioni a danno di animali mal custoditi o abbandonati a loro stessi non esisterebbe».

«Se – aggiunge l'associazione – il presidente Zaia cerca una via d'uscita tra le pressioni di chi vuole lo sterminio dei lupi e e quelle di chi chiede i metodi ecologici, le pallottole di gomma non possono essere terreno di mediazione perché mettono a rischio l'incolumità di persone e animali e hanno un impatto altamente inquinante sull'ambiente».
Uscire dall'impase è possibile e gli strumenti sono noti ormai da anni. Per farlo è necessario applicare le elementari misure di prevenzione rendendole stringenti, rimborsare solo chi ricorre a tali misure, stabilire con analisi genetiche chi sia il vero autore di una predazione, promuovere campagne di informazione condotte su basi scientifiche, smettere di alimentare campagne d'odio. «Abbiamo a cuore l'incolumità di tutti gli animali ma anche il rispetto della natura, della scienza e delle leggi. Non altrettanto – conclude Enpa – possiamo dire di chi sostiene la politica dei fucili e dei pallettoni, anche di gomma».

Facebook
Twitter
LinkedIn