Sono cominciate ieri, mercoledì 4 Novembre, le 30 sterilizzazioni che l'Enpa, per volontà della Presidente Carla Rocchi, ha donato al Comune di Mascalucia (Catania) a sostegno delle attività intraprese dall’attuale amministrazione comunale nella gestione del randagismo.
Ci si sarebbe aspettato che il Comune, come in passato, continuasse ad ignorare il problema, così come accaduto con le precedenti amministrazioni; invece, fortunatamente, così non è stato. Infatti grazie alla delega al randagismo affidata all’Assessore Sonia Grasso, le sinergie tra Comune, volontariato e Asp3 veterinaria, hanno prodotto un radicale cambio di rotta, facendo di Mascalucia uno dei pochi comuni virtuosi dal punto di vista del randagismo, del rispetto e delle tutela degli animali.
«Enpa non poteva rimanere indifferente di fronte alla situazione di Mascalucia; se una amministrazione comunale si assume le proprie responsabilità in tema di animali e randagismo, senza delegare al volontariato, allora – ha chiarito il responsabile della sezione Provinciale Enpa di Catania, Cataldo Paradiso – Enpa interviene e fornisce tutto il supporto necessario, grazie al progetto Rete Solidale coordinato Paola Tintori e dal Veterinario Dott Meir Levy».
Le trenta sterilizzazioni saranno eseguite a titolo gratuito dal veterinario Francesco Cutaia. Una volta risolta l'emergenza, Comune potrà proseguire le sterilizzazioni attraverso il servizio pubblico dell’ASP3 veterinaria che ha già dato piena disponibilità. «Ci auguriamo che questo cambiamento di rotta attuato, non solo da quella di Mascalucia ma anche da molte altre amministrazioni comunali della Provincia di Catania, possa essere d'esempio a quelle che sono ancora inadempienti dal punto di vista delle leggi in materia di animali».