C’è un piccolo esercito di volontari, soprattutto donne (ma non solo!), che ogni giorno e con qualsiasi tempo accudisce i gatti delle colonie feline che vivono liberi nei cortili e nelle vie cittadine; ogni giorno portano loro cibo e acqua, tolgono gli avanzi e puliscono le cucce e le mangiatoie, talvolta ostacolati o minacciati da una minoranza di cittadini che invece non sopporta né i gatti né chi accudisce i felini.
Il lavoro quindi è molto duro e da un po’ di anni scarseggia il ricambio generazionale tra i volontari. Bruna P., ad esempio, è una delle “storiche gattare” di Savona. Si occupa di trenta colonie feline pe un totale di 150 gatti; li accudisce, li sfama, li controlla ogni giorno. Ora, però, non ce la fa più. La sua cardiopatia e qualche acciacco di troppo, il marito costretto a letto che va seguito notte e giorno, le impediscono in questi giorni di muoversi come un tempo. Per questo, l'Enpa di Savona rivolge un pressante appello affinché altri volontari prendano il posto di Bruna seguendo almeno alcune delle sue colonie, almeno fino a quando le condizioni del marito non miglioreranno.
Per diverse colonie l'Enpa di Savona ha già provveduto a trovare una sostituzione temporanea, restano quelle qui sottoelencate, per le quali si spera di trovare persone di buon cuore che possano dedicare un po’ del loro tempo libero per portare ai mici la pappa quotidiana: Zona Madonna degli Angeli – Parte bassa (10 gatti), Zona Madonna degli Angeli – vicino Papessa (25 gatti), Zona ex Italsider, ingresso porto (10 gatti), Zona Cooperativa Bazzino, Piazzale Vetture -Via Vittime di Brescia (17 gatti), Vico Mandorletta (8 gatti).
Chi fosse interessato, può recarsi o telefonare alla sede Enpa di via Cavour 48 r a Savona, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, telefono 019 824735.