La quotidiana attività dei volontari della Sezione Enpa di San Giovanni Valdarno presso il rifugio consortile gestito dalla nostra associazione. Storia di storie: dalla costruzione del rifugio alle adozioni più difficili degli ospiti del canile.
La storia del rifugio è una storia di storie: dalla costruzione della struttura canile rifugio da parte dell’Enpa e del canile sanitario Marco Innocenti Degli da parte dei comuni, alle adozioni più belle degli ospiti del canile, dalla cura quotidiana degli animali al racconto della grande comunità di volontari che intorno al rifugio ogni giorno, tutti i giorni, si impegnano per garantire le migliori condizioni di vita ai cani.
Grazie all’insieme di tutti questi elementi, ogni anno dal canile escono – perché adottati – circa 130 cani. Nel video parlano i volontari, parlano alcune famiglie che hanno adottato, si ricorda la figura di Marco Innocenti Degli, compianto presidente della Sezione e vice presidente nazionale, già sindaco di Pian di Scò, al quale si deve il merito di aver ideato e promosso l’iniziativa.
Il rifugio consortile del Valdarno, ubicato nel Comune di Cavriglia, è stato realizzato grazie alla collaborazione fra l’ENPA ed i Comuni del Valdarno Aretino e Fiorentino.
Video di Andrea Falconi, produzione Ufficio Stampa Enpa Sede Centrale – novembre 2019.