Le Guardie Zoofile della Protezione Animali di Roma sono intervenute ancora una volta nei pressi di Fontana di Trevi, dove un uomo praticava l'accattonaggio facendo esibire due piccoli pappagallini, usandoli come attrazione per mamme e bambini. L'uomo ha tentato di opporsi al sequestro protestando e tenendo saldamente gli uccellini in una busta, ma i volontari dell'Enpa capitolina, in maniera molto decisa ed energica, lo hanno convinto a non opporre resistenza ed a consegnare i piccoli pappagalli.
Subito dopo essere stati sequestrati, gli uccellini sono stati sottoposti ad un controllo veterinario dal quale è risultato che gli erano state tagliate le ali remiganti per impedirne il volo. A fronte di questa triste scoperta, nei prossimi giorni le Guardie Zoofile dell'Enpa di Roma denunceranno l'uomo all'autorità giudiziaria per maltrattamento di animali (fino a 18 mesi di reclusione).
I Pappagallini sono stati presi in custodia dai volontari per essere dati in affidamento a persone responsabili. Chi fosse interessato può scrivere a roma@enpa.org. Con l'occasione l'Enpa rinnova l'appello a non dare elemosine a chi sfrutta gli animali; è una pratica vietata che nasconde spesso atti di crudeltà.