L’Enpa di Lugo lancia l’allarme: “in un giorno trovate tre cucciolate di gattini. L’Emergenza Covid ha procrastinato molte sterilizzazioni”

I volontari Enpa dell’Infermeria felina di Bizzuno, struttura che si sorregge sul volontariato, ricevono in continuazione chiamate e segnalazioni per abbandoni di cuccioli e per situazioni di randagismo felino. Nella sola giornata di mercoledì 23 sono state messe in salvo e ricoverate ben tre cucciolate. "La prima – spiegano i volontari dell’Enpa di Lugo– è stata trovata nei pressi di via del Pero a Lugo da una signora che in lacrime ci avvisava di aver trovato 6 cuccioli in un fosso. I cuccioli avevano ancora il cordone ombelicale e avranno avuto circa due giorni. Uno di loro era già morto, gli altri erano freddi e bagnati dalle piogge notturne. Li abbiamo scaldati e siamo riusciti ad allattarli e nel pomeriggio sono stati affidati ad una delle nostre balie.

“Poi nel pomeriggio- continuano i volontari"una signora ha trovato una scatola in via Argine Senio a sinistra a Bizzuno al cui interno c’erano due gattini di circa un mese e mezzo, con pelo e occhi puliti, senza pulci e quindi sicuramente fino a poche ore prima al sicuro in una casa. Qualcuno che non ha fatto sterilizzare la propria gatta e si è sbarazzato dei cuccioli in questo modo abbietto compiendo un reato penale. Le Guardie Zoofile sono già state allertate e nei prossimi giorni si recheranno in zona per l’attività di indagine".

Facebook
Twitter
LinkedIn