Carletto è stato trovato immobile, riverso a terra, sotto un albero da un turista tedesco che si trovava in campagna fuori Canosa per acquistare un terreno. Vedendo il cane in quelle condizioni ha chiesto informazioni a contadino sul posto che risposto: “sta così da quattro giorni, gli ho messo acqua ma non beve". Il signore tedesco ha allertato subito i soccorsi e il cane è stato affidato all’Enpa di Canosa.
“La situazione era disperata – racconta l’Enpa di Canosa – Carletto era ridotto uno scheletro, cercava di mordere per il dolore e non si alzava sulle zampe posteriori. La pelle era completamente mangiata dalla leishmaniosi. Era gravemente sottopeso, aveva solo quattro denti in bocca e una gravissima artrite. Secondo il veterinario Carletto ha 14 anni.”
Per lui l’Enpa di Canosa ha subito acquistato un materasso antidecubito e ha iniziato tutte le cure per la leishmaniosi e per le piaghe. “Da quando l'antidolorifico ha fatto effetto, Carletto non tenta più di mordere e non sbatte più la testa a terra dal dolore. Rossella Nuzzo e Maria Rosaria Natilla si stanno occupando di lui con una dedizione senza limiti. Stiamo cercando di fare un miracolo”.