L’Enpa di Barletta porta la tutela degli animali nelle scuole: un progetto di successo con l’IISS De Nittis

Gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta hanno concluso con successo un progetto di sensibilizzazione sulla tutela degli animali, realizzato in collaborazione con l’Enpa di Barletta.

Un impegno per l’Agenda 2030

Per quattro mesi, gli studenti hanno lavorato sull’obiettivo 15 dell’Agenda 2030: “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”. In particolare, si sono concentrati sull’importanza della tutela degli animali.

Riflessioni e attività concrete

Grazie al contributo dei volontari dell’Enpa di Barletta, i ragazzi hanno avuto modo di approfondire la legge 281 del 1991 sulla tutela degli animali e di riflettere sul tema del rispetto verso gli esseri viventi. Hanno inoltre realizzato oggetti di design ed elaborati grafici per esprimere la loro creatività e il loro impegno.

Un incontro conclusivo ricco di spunti

Il progetto si è concluso con un incontro in cui gli studenti hanno presentato i loro lavori, arricchiti da video e animazioni. All’evento ha partecipato anche la Sezione Enpa di Barletta, che ha avuto modo di apprezzare l’impegno e la creatività dei ragazzi.

Un messaggio di speranza per il futuro

“È stata un’occasione per visionare i loro lavori e discutere sull’importanza dell’ambiente, del senso civico, del rispetto della propria città e degli animali che ci vivono”, commenta l’Enpa di Barletta. “Un sincero grazie a tutta la scuola, ai docenti e soprattutto ai ragazzi che veramente sono stati bravissimi! Questo è il mondo che vorremmo!”.

Facebook
Twitter
LinkedIn