L’Enpa della Sardegna al Compendio Garibaldino di Caprera il 2 giugno in occasione del convegno “ Gli alberi Monumentali nell’Azienda Agraria di Garibaldi”

In occasione della Festa della Repubblica Italiana e delle celebrazioni per il 139° anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, il 2 giugno, il giardino del Compendio Garibaldino di Caprera ha ospitato la cerimonia solenne di deposizione della corona nella tomba del Generale e, alle 11.00, la conferenza dal titolo: Gli alberi Monumentali nell’Azienda Agraria di Garibaldi. Un’occasione unica per conoscere e approfondire lo studio sugli alberi della “fazenda” in stile sudamericano creata da Garibaldi a Caprera. Durante l’evento è stata apposta una copia anastatica della lettera scritta dal Generale il I° aprile 1871 da Caprera e, indirizzata al suo medico personale ed amico Dott. Timoteo Riboli affinché istituisse una Società per la protezione degli animali, annoverando la nobildonna inglese Anna Winter quale presidente e Lui quale socio onorario.
A fare gli onori di casa sono stati il direttore della Direzione regionale Musei Sardegna, Francesco Muscolino, e la direttrice dei Musei Garibaldini, Giannina Granara. All’iniziativa hanno partecipato Ignazio Camarda e Gabriella Vacca, rispettivamente presidente e docente dell’Istituto Sardo di Lettere e Arti, Giovanni Piero Sanna, direttore della Conservatoria delle Coste della Sardegna e Giancarlo Muntoni, dirigente del Corpo Forestale di Sassari.​
Nell’ambito del convegno la Direttrice del Compendio Garibaldino, Dottoressa Giannina Granara, ha menzionato l’evento che si terrà a settembre per la celebrazione dei 150 anni della fondazione di ENPA, presentando alla platea il referente E.N.P.A. per la Sardegna e membro del comitato per i festeggiamenti dei 150 anni dalla fondazione Giuseppe Fascì. Presso una riservetta dello stesso Memoriale, sarà istituita una mostra permanente riportante sia cenni storici dell’E.N.P.A., che l’evoluzione della protezione animali in Italia.

Facebook
Twitter
LinkedIn