LEGA CANE AD AUTO E LO TRASCINA PER CHILOMETRI. L’ENPA: L’ANIMALE FUORI PERICOLO, DOVREBBE RIMETTERSI COMPLETAMENTE

Lucky, il cucciolone meticcio di quattro mesi legato ad un automobile e trascinato sull'asfalto per alcuni chilometri da un allevatore di Manfredonia, perché avrebbe infastidito alcuni animali all'interno della proprietà dell'uomo, è miracolosamente fuori pericolo. Lo rende noto l'Enpa di Manfredonia che, dopo avere messo in sicurezza il cane insieme agli agenti della Polizia di Stato, lo ha ricoverato d'urgenza presso l'ambulatorio veterinario del proprio canile, dove gli sono state prestate le necessarie cure. 
 
«Quando sono giunto sul posto ho assistito ad uno spettacolo agghiacciante – racconta il presidente dell'Enpa di Manfredonia, Marco Lupoli -. Slegato dall'automobile, il cucciolone era stato scaraventato in un fosso adiacente alla sede stradale e se ne stava immobile, rannicchiato su sé stesso con il corpo lacerato dalle ferite. Pensavo fosse morto.»
 
E invece Lucky – questo il nome dato dai volontari della Protezione Animali al quattro zampe – è stato fortunato perché è riuscito a sopravvivere alla crudeltà del suo aguzzino. «Mi sono avvicinato al cane, l'ho accarezzato e lui si è mosso facendomi capire così di essere ancora vivo, benché in preda ad un forte stato di choc – prosegue Lupoli -. Rincuorato, insieme agli altri volontari mi sono precipitato nella nostra struttura, dove il veterinario ha immediatamente curato le escoriazioni e le ferite da trascinamento. Oggi, siamo più ottimisti: Lucky non solo è fuori pericolo, ma dovrebbe ristabilirsi completamente.» 
 
«Oltre ai cittadini che hanno segnalato questo fatto raccapricciante, ringrazio di cuore gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Manfredonia che sono intervenuti con profondo senso del dovere e grande professionalità, permettendo in tal modo di salvare la vita al cane – commenta la presidente nazionale dell'Enpa, Carla Rocchi -. Crimini del genere rappresentano la negazione dei più basilari principi etici e di civiltà; naturalmente siamo impegnati affinché non si ripetano più.»
 
Purtroppo, quello di Lucky non è un caso isolato. Poche settimane fa un episodio analogo si era verificato in Sardegna, nel Nuorese. In questo caso il cane legato all'automobile e trascinato sull'asfalto avrebbe infastidito le pecore di un pastore; martoriato, il povero animale è morto sul colpo.
Facebook
Twitter
LinkedIn