Pubblichiamo la lettera urgente che la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi, ha inviato al Sindaco di Siniscola (Nuoro) chiedendogli non solo di revocare il divieto di accesso dei cani alla spiaggia libera città sarda, ma di prevedere spazi dedicati ai quattro zampe.
Le scrivo dopo aver ricevuto numerose segnalazioni circa la decisione che avrebbe preso la Sua Giunta di vietare l'ingresso ai cani sulla spiaggia libera in località La Caletta dove precedentemente era loro consentito l'accesso. La Giunta avrebbe individuato in sostituzione di questa solamente un'altra spiaggia ubicata in prossimità del porto, vicino al canale delle acque reflue, e pertanto non adatta alla balneazione.
Si tratta di una presa di posizione fortemente e sorprendentemente in controtendenza rispetto a quanto fatto negli ultimi anni dall'amministrazione comunale di Siniscola che in passato si è impegnata, in sintonia con l'accresciuta sensibilità da parte dei cittadini per le tematiche animaliste, in direzione dell'abbattimento delle barriere nei confronti di quelle persone con pet al seguito che scelgono il Vostro territorio quale meta di soggiorno.
Le chiedo pertanto, con cortese sollecitudine, di annullare la delibera in questione sostituendola con un'altra in cui vengono individuate nuove aree balneari accessibili ai cani che siano idonee alle loro necessità e a quelle dei loro padroni.