La fagiana fa shopping. L’uccello recuperato presso una boutique del centro di Monza

Che ci faceva mercoledì mattina 9 novembre una femmina di fagiano in una delle vie più centrali di Monza?

Difficile a dirsi, quel che è certo che i dipendenti del noto negozio di abbigliamento Brian & Barry in via Italia devono esserselo chiesto vedendo il pennuto che si era rifugiato lì proprio mentre stavano aprendo la boutique. Allo stupore per l'inconsueto incontro, ha fatto – per fortuna – riscontro una grande prontezza di spirito: i commessi, infatti, hanno prontamente chiamato la Polizia Locale che a sua volta ha contattato l'Enpa di Monza e Brianza. Nel frattempo erano riusciti anche a confinare il fagiano tra la vetrina e la strada permettendo un agevole recupero.

Sul posto sono arrivati immediatamente il presidente Giorgio Riva e il responsabile della sede operativa Enpa, Sergio Banfi, che hanno messo la fagiana al sicuro in un apposito contenitore.

Una successiva visita veterinaria, durante la quale l'uccello si è rivelato essere uno splendido esemplare femmina di fagiano ancora giovane, ha confermato il suo buono stato di salute. Per questo motivo la fagiana è stata liberata in un'area idonea, dove andrà a fare compagnia ad alcuni fagiani maschi di cui è stata accertata la presenza.
Cosa avrà spinto un uccello come il fagiano, certamente non una presenza fissa nelle aree urbane a differenza di passeri o piccioni, a vagare per il centro di Monza? L'ipotesi più plausibile è che abbia cercato di sfuggire alle doppiette dei cacciatori, che ultimamente si spingono a esercitare il loro discutibile "sport" anche in zone notevolmente antropizzate.

Ricordiamo che la detenzione di animali selvatici è vietata, ma non il loro recupero e soccorso nel caso siano feriti. L'intervento dell'Enpa anche in questo caso ha permesso di riportare un animale nel suo habitat naturale, che sicuramente non è rappresentato da una affollatissima via del centro città.

Facebook
Twitter
LinkedIn