“La buona a(do)zione del giorno”​, Enpa​, ​ Amici del Gattile di Treviglio, Canile di Colzate,​​”​I senza cuccia”​ e Bergamonews insieme contro il randagismo

​Articolo di Luca Samotti, pubblicato il 1° luglio su Bergamonews.it​
 
Decine di migliaia di animali ogni anno, d’estate, vengono abbandonati: un fenomeno purtroppo sempre attuale e al quale facciamo estremamente fatica a trovare altre giustificazioni che non siano l’ignoranza e l’inciviltà.

Noi di Bergamonews, in occasione della giornata contro l’abbandono, abbiamo quindi deciso di provare a mettere in campo un progetto che vada esattamente in direzione opposta, con una forza che ci auguriamo possa essere di maggiore intensità.

Lo faremo dando voce a quattro associazioni (inizialmente) che operano in modo esemplare sul territorio bergamasco: Enpa Bergamo, Amici del Gattile di Treviglio, Canile di Colzate e l’associazione I senza cuccia. Con loro anche Paola Brambilla, garante per la tutela degli animali del Comune di Bergamo che a febbraio è stata tra le più grandi promotrici della maxi campagna di sensibilizzazione dei cittadini sui comportamenti da tenere con gli animali. L’iniziativa è patrocinata anche da Ats.

La chiameremo “La buona a(do)zione del giorno”: l’idea è quella di proporre un percorso che abbia come obiettivo quello di accompagnare consapevolmente all’adozione, raccontando le storie di cani e gatti ancora in attesa di una famiglia ma anche affrontando temi necessari come la scelta del giusto animale, la corretta gestione dello stesso, i comportamenti da tenere nel caso in cui ci trovassimo di fronte a episodi di maltrattamento o randagismo.

Il progetto, ovviamente, è aperto anche ad altre associazioni che operano sul nostro territorio e interessate a farne parte: per proporsi dovranno contattare Enpa Bergamo, l’ente capofila, e accettare una serie di buone pratiche fondamentali per essere ammessi.

Facebook
Twitter
LinkedIn