L’8 giugno San Giovanni Persiceto ricorda il compianto “Re Gino”

Un giornata dedicata al Re di Persiceto, il gatto Gino, scomparso lo scorso autunno all’età di 9 anni. La organizza, sabato 8 giugno, la comunità di San Giovanni Persiceto (Bologna) con l’adesione della locale Sezione Enpa. Gino, infatti, era conosciuto e amato da tutti, frequentava i negozi, le farmacie e gli uffici comunali, aveva persino una poltrona personale nell'ufficio del sindaco e presenziava alle funzioni più solenni (come i matrimoni). Il Re di San Giovanni Persiceto non mancava mai alle rappresentazioni teatrali ed era diventato una vera star dello spettacolo. 

Ma il gattone di San Giovanni Persiceto ha svolto anche una importante funzione sociale perché ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del benessere animale, e ha unito un'intera comunità, di cui era uno dei simboli più amati.

L’evento promosso per ricordare Gino si intitola "Gatti a regola d'arte", e prevede una mostra fotografica, una mostra di sculture, oltre all'inaugurazione della statua dedicata al sovrano felino e alla presentazione del libro sul tema "Alla corte di Re Gino".

Nella foto (di repertorio) il gatto Gino

Facebook
Twitter
LinkedIn