La nostra Isotta (un’unità mobile di soccorso per le gravi emergenze come disastri ambientali, alluvioni, incendi boschivi ecc ecc) è stata protagonista di diverse avventure: dalla campagna itinerante “Soccorriamoli, un gesto di civiltà” finalizzata a sensibilizzare le istituzioni e la popolazione sulla necessità del 118 veterinario, alle importantissime missioni in Emilia Romagna e in Kosowo.
Un doveroso grazie va alla Pizzardi Editore ed ai suoi piccoli lettori che hanno reso possibile un grande sogno, che ha donato una nuova speranza di vita a molti animali bisognosi e ha sensibilizzato la popolazione circa il diritto all’esistenza, alla protezione e alla cura di tutti gli esseri viventi.
Il terribile terremoto in Emilia ha visto schierarsi i nostri instancabili volontari fin dalle prime ore. La nostra Isotta è stata ed è tutt’ora al loro fianco per supportarli nelle missioni di salvataggio.
La prima missione all’estero dell’unità di soccorso ENPA che ha salvato 11 cani provenienti dalla base del contingente italiano a Pec. Un’operazione importante, dall’alto valore simbolico in un’area difficile dove il concetto stesso di ‘protezione animali’ praticamente non esiste. Ora i cani sono sani e salvi presso il rifugio Enpa di Perugia, dove possono finalmente godersi una vita serena e dignitosa.