Insetti, tornano i collezionabili. La presidente di Enpa, Carla Rocchi, scrive all’editore

Tornano in edicola i collezionabili dal titolo “Insetti dal Mondo”, con insetti morti rinchiusi all’interno di quelle che l’editore – Rba Italia, sede italiana della società spagnola Rba – chiama “scatole colleziona-insetti”. Come già accaduto in passato, quando l’iniziativa venne proposta da un’altra azienda editoriale, la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi, ha scritto alla Rba Italia per segnalare le numerose proteste arrivate all’associazione e per chiedere la sospensione della pubblicazione. Ecco, di seguito, la missiva di Rocchi.

Le scrivo in qualità di Presidente dell'Ente Nazionale Protezione Animali, la più antica associazione animalista italiana, dopo essere venuta a conoscenza che la collezione denominata "Insetti da tutto il mondo" viene nuovamente riproposta al pubblico, questa volta per opera della RBA Italia.
Informare sulla biodiversità del regno animale è certamente un dovere della società, ma sono fermamente convinta che l'opera di divulgazione non possa prescindere da un approccio etico sulla questione.
L'entomologia, come ogni ramo della zoologia, nasce in un'epoca lontana in cui la visione antropocentrica della scienza portava avanti i propri studi senza tenere in considerazione i diritti degli esseri viventi. Una visione questa fortunatamente superata grazie all'accresciuta attenzione da parte dell'opinione pubblica sul tema e, soprattutto, grazie alla presa di coscienza dei cittadini che il rispetto della vita di ogni singola creatura, anche della più piccola presente nel nostro ecosistema, è alla base di una società civile che progetta il proprio futuro attraverso la tutela della natura.

Facebook
Twitter
LinkedIn