Un vasto incendio ha interessato ieri la periferia di Ascoli Satriano, in provincia di Foggia arrivando a lambire anche il rifugio Enpa, non molto distante dal centro abitato. Le fiamme, partite dal bosco ai piedi del Palazzo Ducale, si sono avvicinate anche alle abitazioni. In azione numerose squadre dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e i volontari della Protezione Civile. L’incendio è di natura dolosa.
“È stata una giornata dolorosissima per noi”, si legge sulla pagina Facebook della Sezione Enpa di Ascoli Satriano. “L’incendio che ha interessato il nostro paese oggi pomeriggio, non ha lasciato scampo ai tanti animali che vivevano nel bosco. È anche difficile trovare le parole, siamo stanchissime; qualora emergessero responsabilità, abbiamo solo sdegno e una condanna senza appello per chiunque abbia fatto tutto questo. Abbiamo avuto paura, una paura tremenda che l’incendio raggiungesse il rifugio… ma non è successo…
I nostri cani sono tutti salvi, un po’ affumicati perché i venti hanno spinto il fumo fino al Rifugio, ma comunque salvi. Lo stesso per i cani di quartiere che risultano tutti in sicurezza anche grazie a tante persone di buon cuore che li hanno aiutati.
Il danno all’ambiente e alla biodiversità è invece incalcolabile e ingiusto.”