Incendio alla Plaia di Catania. Enpa: tragico bilancio, morti due cavalli. In salvo i cani della vicina struttura comunale

E’ un bilancio davvero pesante quello dell’incendio che ha devastato la Playa, nel Catanese. Oltre ai feriti, agli intossicati e al verde andato in fumo – per un danno ambientale incalcolabile – l’Enpa di Catania segnala il decesso di due cavalli, morti carbonizzati. E sarebbe potuta andare ancora peggio se i volontari di un rifugio, che si trova proprio nella zona devastata dalle fiamme, non fossero riusciti a mettere in salvo tutti gli ospiti della struttura comunale. I cani, fortunatamente, se la sono cavata solo con tanto spavento. Invece, non è andata altrettanto bene ai molti selvatici sorpresi dalle fiamme; impossibile in questo caso anche solo fare delle stime sul numero di animali deceduti.

«Se non fosse stato per il tempismo e la straordinaria professionalità dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, della Protezione Civile e dei molti volontari che sono intervenuti, probabilmente le conseguenze dell’incendio sarebbero state ancora più devastanti. Più volte – raccontata il presidente dell’Enpa di Catania, Cataldo Paradiso – avevamo lanciato l’allarme sul grave rischio che incombeva sulla Playa. Purtroppo, e i fatti lo dimostrano, il Comune non ci ha ascoltati. Proprio questa mattina ho inviato una comunicazione al sindaco di Catania per chiedere il trasferimento dei cani in un’altra struttura e per fare tutti gli opportuni accertamenti circa la regolare detenzione dei cavalli».

Nella foto l'incendio che ha devastato la Plaia di Catania

 
Facebook
Twitter
LinkedIn