E’ stato inaugurato domenica 25 settembre il nuovo Parco rifugio dell'Ente nazionale protezione animali (Enpa) di Udine, struttura per l'accoglienza per cani e gatti, che sarà una tra le più importanti del Nordest e sostituirà finalmente quella fatiscente originaria.
“L’intera struttura – afferma l’Enpa di Udine – è stata dedicata all’indimenticabile Ada Malignani insieme alla quale vogliamo ricordare Franco Faccin, per il Parco di Sophie; Paola Mos, grazie alla quale è stato costruito un intero padiglione per i cani e parte di un gattile e le signore Maria Lodovica Rampazzo, Claudia Tauri e il signor Luigi Pontelli ai quali dedichiamo il gattile grande. Sono comunque tantissimi i “cuori “ che vogliamo ringraziare per aver aver sostenuto la creazione della struttura, a partire dalla Regione Friuli Venezia Giulia. E grazie anche a tutti coloro, volontari, donatori e ospiti pelosi e non, che hanno reso questo pomeriggio veramente speciale”.
Nato negli anni Settanta come "Rifugio del Cane”, il primo in provincia di Udine, attualmente ospita una sessantina di cani e circa 35 gatti, ma ha una capacità di accoglienza di circa 200 cani e 80 gatti. Presenta box per i cani molto più spaziosi, circa 46 metri quadrati per ciascuno, addirittura superiori a quelli previsti per legge, dotati di riscaldamento a pavimento, anche per il settore gattili. Ma non solo: perché sono state realizzate anche aree aperte per sgambamento per i cani e aree verdi protette per i gatti.