Inaugurato il Centro Formazione Marittima-Fluviale ENPA

Si è svolta ieri, con grande successo di pubblico ed alla presenza di numerose Autorità locali e rappresentanti delle Istituzioni, l'inaugurazione del Centro Formazione Marittima-Fluviale di ENPA.
 
L'iniziativa, nata nell'ambito dell'azione CARA CARETTA ENPA sviluppata per la tutela delle tartarughe marine e dei cetacei in Alto Adriatico, consente di avere a disposizione un centro attrezzato per la formazione e l'aggiornamento di Guardie e Volontari, nonchè una base operativa.
 
Grazie alla preziosa collaborazione con il Corpo Vigili Giurati – Compartimento Marittimo Goro – il centro dispone di 2 natanti specializzati per la navigazione finalizzata all'azione di sorveglianza, rilievo necroscopico e salvataggio di animali in difficoltà in sinergia con la Fondazione Cetacea
 
"L'odierno taglio del nastro è una festa" commenta Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale ENPA e Responsabile Nazionale Servizio Guardie Zoofile "ma anche l'inizio di un percorso sempre più qualificato nella preservazione di un ambiente delicato ed importante qual è il Delta del Po. Ne siamo orgogliosi come ENPA, ma non dobbiamo dimenticare che questo successo è figlio della bella collaborazione esistente fra i nostri Nuclei di Lagosanto – che oggi viene formalmente istituito – Ferrara, Forlì Cesena, Rimini, Ravenna e Piacenza. A tutti quanti loro dobbiamo molto in termini di efficacia e presenza sul territorio per la tutela dell'ambiente, che è la casa comune di umani e animali. Azione che non può essere disgiunta dalla sensibilizzazione nelle scuole, oggi splendidamente rappresentate dalle opere esposte". 
 
Un sentito ringraziamento, oltre ai già citati, va agli altri partner dell'iniziativa (Delta Rescue, Circolo Nautico Volano, ASICS Emilia Romagna Settore Ambiente, Auser Volontariato) nonchè all'Associazione Nazionale Carabinieri ed a Ferrara Soccorso per l'impeccabile organizzazione nell'assistenza e nel controllo della manifestazione.
Facebook
Twitter
LinkedIn