Eravamo migliaia ieri a Milano per la manifestazione "I nostri animali: una questione di famiglia". Splendida organizzatrice e padrona di casa, Michela Vittoria Brambilla. Nella cornice di una Milano ancora estiva, il corteo ha transitato per piazza Duomo per arrivare a piazza S.Carlo dove, sul palco predisposto per l'occasione, si sono susseguiti alcuni interventi.
Per ENPA, il Presidente del Consiglio Nazionale Marco Bravi, che ha sottolineato l'importanza della questione sollevata, ossia l'estensione dei diritti di famiglia anche per gli animali che ne fanno parte.
"Non è irriverente" ha sottolineato Bravi "considerarli membri effettivi della famiglia; per quest'ultima, infatti, molto spesso essi costituiscono un elemento estremamente legante: sono un antidoto contro la solitudine degli anziani, aumentano la socialità, insegnano ai bambini il rispetto e la gestione della diversità, migliorano la salute stimolando al movimento ed aumentando le difese immunitarie.
Gli animali quindi come 'medicina' per la famiglia che non solo non è incentivata come dovrebbe, ma che molto spesso è ancora mortificata dagli esagerati costi veterinari per la loro cura e dei farmaci veterinari che costano 3 o 4 volte dei loro omologhi 'umani', per non parlare delle difficoltà di accesso che ancora si riscontrano e che impediscono di vivere pienamente gli svaghi, i viaggi con i membri umani della famiglia.
Questa piazza, anche a nome dei 30 milioni di italiani che ospitano animali domestici, chiede alla politica questi sacrosanti, semplici diritti"