Una serata per conoscere meglio una razza sfruttata all’estero nelle corse e nella caccia. Mercoledì 27 novembre l’Enpa di Monza organizza “Levrieri rescue, questi sconosciuti. Dallo sfruttamento alla libertà”.
“I levrieri non sono molto diffusi nel nostro Paese – spiega l’Enpa di Monza – e la chiusura dei cinodromi ha ridotto ulteriormente il loro numero, in particolare dei greyhound, i cani da corsa per antonomasia. Se è finita l’era delle corse con tanto di scommesse in Italia, non è così in altre nazioni, come Inghilterra e Irlanda, mentre in altre, come la Spagna, il levriero nazionale, il galgo spagnolo, è tuttora impiegato per quello per cui è stato selezionato, cioè la caccia”.
Greyhound e galgo si sono purtroppo trovati a condividere un triste destino: sfruttati all'inverosimile, i primi nelle corse i secondi a caccia, quando ormai non servono più vengono uccisi a migliaia, spesso nei modi più atroci o abbandonati nelle famigerate perreras spagnole.
Per approfondire il mondo dei levrieri due relatrici: Alessandra Roma, presidente dell’associazione SOS Levrieri ed Elena Garoni, medico veterinario esperto in comportamento animale. La prima parlerà del ruolo dei levrieri nei loro Paesi di origine e perché arrivano in Italia mentre la seconda ci aiuterà a conoscerli nelle loro caratteristiche e motivazioni di razza.
La serata si svolgerà mercoledì 27 novembre alle ore 21 presso la sala conferenze del canile/gattile di Monza in via San Damiano 21. L’ingresso è a offerta libera fino a esaurimento dei posti e il ricavato andrà a sostegno delle attività a favore degli animali di Enpa sezione di Monza e Brianza. Si consiglia la prenotazione (prenotazioni@enpamonza.it)
La foto è di un levriero adottabile attraverso l'Associazione SOS Levrieri