Il Mibac finanzia la Giostra dell’Orso di Pistoia con 50mila euro, lo sconcerto di Enpa: dal 1980 morti 14 cavalli. Bonisoli ministro double-face: al circo con animali ma finanzia i palii

Stupore, sconcerto, indignazione. Li esprime l’Ente Nazionale Protezione Animali dopo aver appreso che il Ministero dei Beni Culturali ha finanziato con ben 50mila euro la Giostra dell’Orso di Pistoia. A parte considerazioni di natura generale circa l’evidente inopportunità di sovvenzionare manifestazioni che prevedono lo sfruttamento di animali, in questo caso a rendere ancora più inquietante l’”aiutino” del Ministero è la storia recente del Palio di Pistoia. Una manifestazione che – ricorda Enpa – dal 1980 al 2014 ha causato la morte di ben 14 cavalli.
 
«Al riguardo ci piacerebbe sapere cosa ne pensa il ministro Bonisoli, il quale, più o meno convintamente, si sta molto spendendo per la riforma del circo senza animali. Ci sembra molto contraddittorio sostenere da un lato la necessità di emancipare gli animali dai circhi, dall’altro – spiega Enpa – supportate economicamente una manifestazione macchiata dal sangue di così tanti cavalli. Evidentemente, al ministro sfugge una banale constatazione: tra circhi e palii cambia la forma, ma non la sostanza dello sfruttamento».
 
E proprio in materia di circhi Enpa ricorda come, nonostante i ripetuti annunci del ministro a mezzo Facebook e a mezzo stampa, la soluzione, per stessa ammissione del ministro appare ancora lontanissima.  animali sia ancora in alto mare. «C’era una legge delega del precedente governo, che non era la migliore possibile ma tracciava comunque un percorso. L’attuale esecutivo – conclude Enpa – ha avuto sei mesi di tempo per esercitarla, tuttavia ha ritenuto di non procedere. Così quella delega è sfumata a dicembre. Da allora Bonisoli ha più volte annunciato una nuova delega, ma oggi di concreto ci sono solo i 50mila euro alla Giostra dell’Orso».

Foto di repertorio

Facebook
Twitter
LinkedIn