Una giornata promossa con l'obiettivo di contribuire alle adozioni dei trovatelli. E' l'ottava edizione della Festa del Bastardino, organizzata a Conegliano (Treviso), con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale, dalla locale sezione dell'Enpa, che, con il suo presidente, Adriano De Stefano, torna a lanciare l'allarme su cani e gatti senza famiglia. “Abbiamo avuta una stagione di abbandoni, specialmente di gattini, incredibile, telefonate di ritrovamenti quotidiani non solo per tutta l’estate ma anche in questi giorni, con la seconda o terza cucciolata di appena nati. Ne abbiamo raccolti, curati, sfamati oltre trecento – spiega De Stefano – molti hanno già trovato una nuova casa ma, i più, cercano ancora una famiglia che li accolga”.
Due i momenti clou della manifestazione: la pesca di beneficenza, organizzata per raccogliere i fondi destinati agli animali abbandonati e alla realizzazione della nuova sede ai Campidui, e – a partire dalle 15.30 (iscrizione soli 8 Euro) – la tradizionale sfilata del bastardino alla quale tutti possono partecipare con il loro amico a quattro zampe, se in regola con l’iscrizione all’anagrafe canina. Quest'anno, poi, oltre all'immancabile “Truccabimbi”, ci sarà una importante novità. Si tratta degli Info-Point dove i volontari forniranno le risposte ai quesiti più disparati dei visitatori (maltrattamenti – ricerca medico scientifica – volontariato – consulenza legale).
L'appuntamento con la Festa del Bastardino è per domenica 25 settembre a Conegliano (Treviso) presso il parco W. A. Mozart in viale Garibaldi (il precedente appuntamento è stato rinviato causa maltempo).