I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE IN VACANZA CON NOI GRAZIE AD AIRBNB ED ENPA

È in arrivo l’estate e con lei anche la voglia di prenotare le vacanze… con gli amici, la famiglia e, perché no, gli animali domestici. 
 
Chi ha detto che non si possono portare gli animali in vacanza? Durante il periodo estivo, purtroppo, sono molti gli episodi di abbandono di animali sulle principali strade e autostrade verso le mete turistiche estive. 
 
Airbnb, il portale per la condivisione e la prenotazione online di case, ville, appartamenti e alloggi unici in tutto il mondo, conta più di 23.000 strutture disponibili in Italia che accettano animali domestici e anche l’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, che dal 1871 si batte a favore dei diritti degli animali, è attiva, ormai da qualche anno, con un sito e una app dedicata alle vacanze con gli animali. I viaggiatori possono trovare le strutture che accettano gli amici a quattro zampe, gli itinerari adatti e i consigli per una vacanza speciale.
 
“L’ospitalità è il cuore di Airbnb e questo vuol dire prendersi cura degli ospiti, facendoli sentire a casa propria. Per noi è fondamentale offrire la possibilità di trascorrere le vacanze con i propri animali domestici che sono membri della famiglia a tutti gli effetti”, commenta Matteo Stifanelli, country manager di Airbnb Italia. “Condividiamo i valori dell’ENPA e speriamo di poter contribuire ad abbassare quei numeri ancora alti di animali abbandonati durante il periodo estivo”. 
 
"Enpa è felice di poter affiancare alla app Vacanzebestiali altri portali che includono anche strutture pet-friendly" – dichiara Marco Bravi, responsabile del Centro Comunicazione e Sviluppo iniziative Enpa – "Offrire ai proprietari di animali la possibilità di sceglierne una per le proprie vacanze è importantissimo per contrastare il fenomeno dell'abbandono estivo" – continua Bravi – "La scorsa estate, grazie a un progetto dedicato, Enpa ha raccolto ed elaborato importanti dati sugli abbandoni in autostrada che evidenziano, appunto, come il fenomeno sia ancora piuttosto vasto, soprattutto nel mese di Agosto e in alcune Regioni più che in altre: cani e gatti continuano ad essere abbandonati in vista delle vacanze estive. Il nostro Ente" – conclude Bravi – "è da sempre impegnato a diffondere messaggi anti-abbandono, sia sui tradizionali mezzi di comunicazione, sia attraverso la collaborazione con importanti istituzioni: in quest'ottica, la volontà di Airbnb di offrire una valida alternativa ai proprietari di pet segna un altro passo verso la promozione di questa cultura".
 
All’interno del portale di Airbnb è semplice trovare le strutture che accettano gli amici a quattro zampe: una volta impostata la destinazione e/o il periodo desiderati e apparsi i primi risultati, basta cliccare la sezione “più filtri”, poi “Servizi” e infine selezionare l’opzione “Animali domestici ammessi”.
Facebook
Twitter
LinkedIn