Circa due settimane il Cras Enpa di Genova ha accolto due scoiattoli sciupati e denutriti che, con tutta probabilità, se non fossero stati recuperati non sarebbero riusciti a sopravvivere. Un cucciolo di scoiattolo rosso è stato trovato per terra, lungo un sentiero nel bosco a Bargagli. Era mal ridotto: ricoperto di parassiti e denutrito. È stato quindi recuperato da una clinica veterinaria che lo ha momentaneamente custodito e dato le prime attenzioni, poi portato Cras Enpa di Genova. Poco dopo il suo arrivo, Il Cras ha ricevuto la segnalazione di un altro piccolo di scoiattolo, ritrovato a poca distanza da dove era stato rinvenuto il nostro ospite. Sono coetanei, e con ogni probabilità si tratta di un membro della stessa cucciolata: questo ci fa sospettare che sia successo qualcosa di grave alla madre e che quest’ultima non sia più potuta tornare a prendersi cura dei suoi piccoli. Per questa ragione i cuccioli, spinti dalla fame, si sono avventurati fuori dal nido in cerca di cibo. Non essendo ancora autonomi, tuttavia, si sono probabilmente indeboliti finendo per cadere sul terreno.
Il loro epilogo sarebbe sicuramente stato tragico: sarebbero morti di stenti o predati da qualche altro animale.
“Dopo qualche giorno dal loro arrivo – afferma l’Enpa di Genova – hanno iniziato ad acquistare peso ed energie, e siamo lieti di comunicare che adesso stanno benissimo!
Il maschio sta diventando robusto e vivace, mentre la femmina mantiene un carattere più tranquillo. La loro crescita sta quindi procedendo nel migliore dei modi!”