GRAVE LUTTO IN ENPA: SCOMPARSO IL VICE PRESIDENTE MARCO INNOCENTI DEGLI

È venuto a mancare nella notte il Vice Presidente Nazionale dell'Enpa, Marco Innocenti Degli.
Marco aveva 64 anni, quasi tutti passati con passione per la sua famiglia, per il volontariato, per gli animali e per la crescita del suo territorio di origine, il Valdarno. Straordinariamente generoso e altruista, di tradizione autenticamente socialista, Marco Innocenti Degli è stato sindaco di Pian di Scò, consigliere provinciale ad Arezzo, componente della Commissione regionale toscana per i diritti degli animali. E proprio da sindaco, decenni fa, Marco aveva conosciuto l'Enpa invitando la Sezione di Arezzo a una manifestazione a Montevarchi. Se ne innamorò e decise di impegnarsi personalmente, trasformando così la sua innata sensibilità per gli animali in pratica e compito quotidiano.
In Enpa ha ricoperto quasi tutti gli incarichi: consigliere nazionale, membro della Giunta Esecutiva, commissario straordinario di importanti Sezioni, Presidente del Consiglio Nazionale, Tesoriere nazionale facente funzioni e due volte Vice Presidente. Nell'ultimo periodo era, inoltre, impegnato nella elaborazione di una ipotesi di modifica dello Statuto dell'Enpa. Tuttavia, nonostante gli incarichi a livello nazionale, non ha mai abbandonato la sua Sezione, quella di San Giovanni Valdarno, per la quale ha lottato fino a realizzare uno dei migliori rifugi d'Italia, così come non ha mai trascurato la sua comunità e il suo territorio. Nel Valdarno era da tutti conosciuto e stimato.
La Protezione Animali perde un suo importante dirigente distintosi negli anni per passione, impegno, lealtà, coraggio. Gli animali perdono uno dei più convinti difensori dei loro diritti. L'ultima sua grande battaglia è stata quella per l'uso dei farmaci generici nelle cure veterinarie.
Lascia la moglie Isabella e la figlia Elena, alle quali va un forte abbraccio da tutta l'Enpa. I funerali si terranno domani alle 16 a Faella, in provincia di Arezzo. 
Facebook
Twitter
LinkedIn