Giovedì 18 ottobre premiate a Parma le poesie del concorso “Poeticamente Enpa, animali in versi”

Si è concluso con un pieno successo il concorso di poesie in titolato “Poeticamente Enpa, animali in versi”, promosso dalla sezione Enpa di Parma. Tema centrale, e  non poteva essere altrimenti, gli animali il tema e il rapporto tra noi e loro. Animali di ogni specie, non solo d’affezione, ma anche selvatici e, perchè no, esotici.
 
«Il concorso – spiega Lell Gialdi, presidente della Protezione Animali parmense – nasce dall’idea di una volontaria, Alessandra Zanardi, sul tema “Io e te: la nostra storia. Il sentimento di amore e complicità che ci lega agli animali, nostri compagni di vita”, idea che si è poi sviluppata fino a diventare lo spunto per il calendario Enpa 2019». Infatti, le dodici poesie finaliste del concorso accompagneranno le foto del calendario, mese per mese, con un abbinamento dei contenuti. Un compito ingrato, quello di selezione toccato, perché tutte le poesie esprimevano amore e rispetto per gli animali, talvolta sfumato dalla malinconia del ricordo. Insomma, sceglierne solo dodici non è stato affatto facile.
 
Per la premiazione, l’Enpa di Parma dà appuntamento al 18 ottobre nella sala Civica Bizzozero; nel corso della cerimonia – l' attore e cantautore Rocco Rosignoli leggerà e interpreterà il testo delle 12 poesie finaliste –  saranno proiettati a video tutti i componimenti iscriti al concorso, cioè anche quelli non selezionati per la “finale”.
 
«Siamo davvero soddisfatti – aggiunge Gialdi – perché la  poesia è cultura, e anche il rapporto dell' uomo con gli animali e l' ambiente è un fatto culturale e, fortunatamente, di questo c’è sempre una maggiore consapevolezza. L' abbinamento ci è parso importante e non posso negare che all’inizio avevamo un po’ di timore per l’iniziativa, ma il risultato ha superato  le nostre più rosee aspettative».

Facebook
Twitter
LinkedIn