Giornata Mondiale Fauna Selvatica, Enpa svela le 10 fake news più comuni sui selvatici. Rocchi: “Nel 2022 abbiamo accudito 12600 selvatici, soccorsi 6618 e liberati 6251”

Il lupo è stato reintrodotto in Italia dall’uomo? Siamo sicuri che facciamo una cosa buona quando diamo le molliche di pane agli uccelli? I pipistrelli si attaccano davvero ai capelli dell’uomo? Per la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica 2022 il 3 marzo l’Ente Nazionale Protezione Animali svela le 10 fake news più comuni sugli animali selvatici. Fauna selvatica che Enpa si impegna a tutelare ogni giorno, attraverso il lavoro degli operatori e dei volontari, attraverso i controlli delle Guardie Zoofile Enpa e attraverso l’operato dell’ufficio legale. Solo nel 2022 Enpa ha accudito circa 12600 animali selvatici, soccorso 6618 e liberati 6251.
“Sulla fauna selvatica si dicono, scrivono e pensano ogni giorno tante cose inesatte o sbagliate. Credenze – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – che si trasformano in breve tempo in certezze. In alcuni casi la disinformazione può diventare realmente un’arma pericolosa rivolta contro gli animali, soprattutto quando è accompagnata da allarmismi ingiustificati. In questa giornata abbiamo voluto condividere quelle erronee consapevolezze che si sono consolidate nella cultura popolare. Un’occasione per ricordare quanto gli stereotipi e le etichette che troppo spesso attacchiamo a certe specie animali possano portarci lontano dalla realtà scientifica”. 
1 Il lupo non ulula alla luna. L’ululato è per il lupo principalmente un modo per comunicare con il proprio branco. Il lupo, tra l’altro, ulula sia di giorno che di notte e talvolta l’ululato coinvolge l’intero branco e serve a rafforzare il legame tra i membri. Nonostante l’idea che il lupo alzi la testa per rivolgersi alla luna sia molto romantica è totalmente infondata: lo fa semplicemente perché in quel modo il suono si propaga in modo migliore. 
2 Il lupo non è stato reintrodotto in natura. Né in Italia né in Europa si può parlare di lupi catturati, spostati e successivamente liberati con lo scopo di ripopolare aree particolari. In parole semplici: non è vero che il lupo è stato reintrodotto. L’Enpa da sempre è impegnata con azioni istituzionali e legali a difesa di questo preziosissimo predatore.
3 I pipistrelli non si attaccano ai capelli. Il volo basso dei pipistrelli può dare l'impressione che siano diretti proprio verso la nostra testa, ma non è così. Inoltre, alcuni piccoli chirotteri appesi a testa in giù, prima di spiccare il volo si lasciano cadere per alcuni istanti dal punto in cui sono appollaiati. Come Enpa siamo partner della Associazione Tutela pipistrelli e i nostri Cras accolgono spesso esemplari orfani con traumi ma anche pipistrelli vittime di maltrattamento.
4 L’istrice non lancia aculei. Quando si sentono minacciati, alzano gli aculei e li fanno vibrare, emettendo anche un rumore molto particolare. Può capitare che alcuni di essi si stacchino, ma non vengono di certo lanciati. L’istrice è spesso vittima di incidenti stradali e i Cras Enpa li ospitano spesso per rimetterli in sesto prima di rimetterli in libertà.
5 La talpa non mangia le verdure dell’orto. La Talpa non si non si nutre di verdure ma di insetti, come ilombrichi: per questo scava gallerie. I cumuli di terra vicino alle gallerie sono un ottimo concime. Enpa tutela anche la piccola fauna che ha un ruolo mo

Facebook
Twitter
LinkedIn