Giornata degli animali. In Puglia, tra sabato 6 e domenica 7 ottobre, 23 appuntamenti con i volontari dell’Enpa. La presidente nazionale Rocchi a Manfredonia e San Severo (Foggia)

L’edizione 2018 della Giornata degli Animali (GdA), organizzata da Enpa in tutta Italia, ha in Puglia un calendario ricco iniziative con 23 appuntamenti che coinvolgono ben 14 città in tutta la regione. Ed è proprio, qui, in Puglia che la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi, ha scelto di affiancare i volontari Enpa per lanciare dai banchetti della GdA un forte messaggio di solidarietà. Un messaggio i cui principali destinatari sono le numerosissime persone che si impegnano quotidianamente per aiutare gli animali in un territorio con molte emergenze.
 
Per questo la testimonianza di Carla Rocchi partirà sabato 6 ottobre (appuntamento alle 19) da Manfredonia (Foggia) dove il presidente della locale Sezione, Marco Lupoli, è stato recentemente vittima di un gravissimo atto intimidatorio, quando ignoti hanno lacerato le gomme della sua macchina e della vettura della sua compagna. Peraltro, già in passato Marco Lupoli, che gestisce il canile di Manfredonia, aveva subito ritorsioni e minacce. Domenica 7 ottobre la presidente nazionale di Enpa si sposta a San Severo (il banchetto della GdA con Rocchi è previsto dalle 10.30), un’altra “zona calda” del Foggiano per quanto riguarda il randagismo, che proprio in questi giorni ha visto una grande protesta contro l’attendamento del circo.
 
«Randagismo, abbandoni, maltrattamenti. La provincia di Foggia è uno dei territori italiani dove più si fanno sentire le urgenze legate alla protezione degli animali. Ma è anche uno dei territori italiani, e penso anche a tutto il Sud Italia, dove l’impegno e il contributo dei nostri volontari fanno la differenza. Senza di loro, la situazione sarebbe ingovernabile», spiega Rocchi, che aggiunge: «Spesso siamo ancora costretti a sostituirci a istituzioni e autorità inadempienti, tuttavia, se con alcune amministrazioni virtuose sono stati fatti progressi, il merito è proprio dei nostri straordinari volontari. I quali, lavorando con competenza e dedizione, incuranti di ostacoli e difficoltà, hanno permesso di alzare l’asticella della tutela animale. Un patrimonio di esperienza dal quale le istituzioni dovrebbero prendere esempio per risolvere le emergenze che si trascinano ormai da troppo tempo».
 
Carla Rocchi sarà a Manfredonia sabato 6 ottobre, Piazza del Popolo – dalle 19,00 alle 22,00; a San Severo domenica 7 ottobre in Corso Garibaldi angolo Piazza Allegato, dalle 10,30 alle 12,30. Gli altri appuntamenti della regione sono qui.

Facebook
Twitter
LinkedIn