Giornata degli animali a Roma: sabato e domenica, tre piazze per un grande amore

Anche a Roma, sabato 3 e domenica 4 ottobre, sarà celebrata la tradizionale “Giornata degli Animali” dell'Enpa. Tre gli appuntamenti romani nel week end: sabato e domenica i volontari saranno in piazza dalle 10 alle 20 a Piazza del Popolo (fine Via del Corso), a Largo dei Librari e a Via Cola di Rienzo (angolo Via Orazio), pronti a incontrare migliaia di persone per fare sensibilizzazione e per raccogliere fondi da destinare alla cura e all'assistenza degli animali. L'anno scorso, con i fondi raccolti nel corso della Giornata degli Animali in tutta Italia, Enpa ha accudito oltre 30mila animali tra cani, gatti ma anche selvatici, rettili e esotici.

E quest'anno, a Roma, i volontari della Protezione Animali saranno aiutati nella loro opera di sensibilizzazione da due ospiti d'eccezione. Sabato, a partire dalle ore 17 al presidio di Piazza del Popolo, porteranno la loro testimonianza a favore degli animali l'attrice Greta Scarano (è imminente l'uscita del film “Suburra”, di Stefano Sollima, in cui Greta è protagonista assieme a Pierfrancesco Favino, Elio Germano e Claudio Amendola) e l'attore Marco Rossetti (il tenente Bartolomeo Rossetti di “RIS – Delitti imperfetti”, è l'agente Riccardo Pisi in “Squadra Mobile” ed è Cosimo, il protagonista di "Quando a Roma nevica" di Andrea Baroni). Di entrambi è nota la sensibilità animalista. Greta, in particolare, è impegnata da tempo a supportare molti animalisti e nei suoi canali social è attiva con appelli e battaglie a favore degli animali. L'ultimo suo appello è contro l'affidamento dei canili di Roma a una società che tra l'altro gestisce stabulari per animali da laboratorio destinati alla sperimentazione.

Greta Scarano e Marco Rossetti porteranno quindi la loro testimonianza e incontreranno volontari, simpatizzanti e fan sabato, a Piazza del Popolo, a partire dalle ore 17. “Daranno una mano” alla causa, perché il claim della Giornata degli Animali 2015 è proprio – ispirato alla mission dell'ente – “La nostra vita nelle vostre mani”. La Giornata degli Animali romana è inoltre caratterizzata dal lancio di una petizione contro la realizzazione dell'acquario all'Eur, destinato a imprigionare oltre 5.000 esemplari marini in un gigantesco carcere d'acqua.

«Proteggere gli animali è un dovere che richiede una dedizione straordinaria», dichiara Michele Gualano, Direttore generale Enpa e Commissario straordinario dell'Enpa romana. «La sensibilità nei confronti degli animali è cresciuta negli anni, ma continuiamo a essere testimoni, a contrastare e a denunciare abbandoni, maltrattamenti, sevizie. Ingiustizie. Il tutto aggravato da un clima in cui molto spesso chi si occupa di animali viene osteggiato per strada, nei condomini, sui luoghi di lavoro. La Giornata degli Animali è una importante occasione di sensibilizzazione, ma dà anche l'opportunità di riflettere sull'amore di centinaia di migliaia di persone che ogni giorno si prendono cura di animali abbandonati o maltrattati. Perché – ed è questo il claim della campagna di informazione romana – “chi ama gli animali è una bella persona”».

Facebook
Twitter
LinkedIn
https://enpa.org/products/slot-server-amerika/ https://enpa.org/products/slot-server-asia/ https://enpa.org/products/slot-server-china/ https://enpa.org/products/slot-server-eropa/ https://enpa.org/products/slot-server-filipina/ https://enpa.org/products/slot-server-hongkong/ https://enpa.org/products/slot-server-internasional/ https://enpa.org/products/slot-server-jepang/ https://enpa.org/products/slot-server-kamboja/ https://enpa.org/products/slot-server-luar/ https://enpa.org/products/slot-server-macau/ https://enpa.org/products/slot-server-malaysia/ https://enpa.org/products/slot-server-myanmar/ https://enpa.org/products/slot-server-rusia/ https://enpa.org/products/slot-server-sensasional/ https://enpa.org/products/slot-server-singapore/ https://enpa.org/products/slot-server-taiwan/ https://enpa.org/products/slot-server-thailand/ https://enpa.org/products/slot-server-vietnam/