Genova, Enpa recupera un astore in difficoltà: nonostante i soccorsi, il rapace non ce l’ha fatta

Un astore (Accipiter gentilis) è stato recuperato nei giorni scorsi a Genova, nella zona verde di San Fruttuoso, in evidente stato di difficoltà. Il rapace, incapace di volare, saltellava e si rifugiava sotto le auto parcheggiate. Allertati da alcuni passanti, i volontari dell’Enpa di Genova sono intervenuti rapidamente, scoprendo che si trattava di un astore, una specie di rapace non comune nella zona.

“Il ritrovamento di un astore è un evento raro per il nostro CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) – ha dichiarato l’Enpa di Genova – ed è sempre positivo riuscire a soccorrere un esemplare di questa specie.”

Una volta trasferito al CRAS, il rapace è stato sottoposto a una visita veterinaria approfondita che ha rivelato le cause del suo stato critico: numerose placche intorno alle mucose della gola e del becco, unite a una grave infestazione di parassiti intestinali. Questi problemi avevano indebolito così tanto l’animale da impedirgli di volare o reagire durante il recupero.

Nonostante il tempestivo intervento e la somministrazione di cure specifiche, il rapace non è sopravvissuto, spegnendosi nel giro di poche ore. “Siamo dispiaciuti per non essere riusciti a salvarlo, soprattutto perché si trattava di una specie poco frequente,” ha concluso l’Enpa.

Facebook
Twitter
LinkedIn