GDA 2017, a Savona la benedizione degli animali

In occasione della 15ma Giornata degli Animali, promossa in più oltre 200 piazze italiane da Enpa, sabato 7 ottobre i volontari di Savona hanno organizzato – presso la Chiesa del Sacro Cuore di Corso Colombo a Savona – la tredicesima edizione della benedizione degli animali. Al rito, officiato dal Parroco Don Gino Peluffo, sono intervenute circa duecentocinquanta persone con oltre centocinquanta animali.

L’Enpa seguito e la tradizione distribuendo a tutti i partecipanti un piccolo panino, appena benedetto da Don Peluffo, proprio come accadeva in passato; esso veniva conservato nelle stalle e sulle aie per proteggere gli animali dalle; chi non avesse potuto partecipare alla funzione potrà ritirarne uno presso la sede dell’Enpa in via Cavour 48r a Savona, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Particolarmente toccanti la recita collettiva della preghiera speciale a favore degli animali, di tutti gli animali, e il momento della distribuzione del panino benedetto che ha visto la cantante Danila Satragno intonare un canto struggente mentre teneva in braccio i suoi cagnolini.
 
Alla benedizione erano presenti, oltre a molti cani e gatti, anche coniglietti, cavie ed uccellini, tra cui una calopsitta ed alcuni canarini.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn