Un atto di crudeltà inaudita ha sconvolto la comunità di Montevarchi, in provincia di Arezzo. Due gattini appena nati sono stati trovati chiusi in un sacco di plastica e buttati in un cassonetto. La scoperta è avvenuta grazie alla segnalazione di due donne che hanno immediatamente allertatola sezione Enpa di San Giovanni Valdarno. “Siamo, come ogni volta, svuotati. Senza parole. Solo tanta rabbia e disperazione. Nel 2024 dobbiamo ancora sopportare questi reati?” denuncia la Protezione Animali di Valdarno. Purtroppo, la gattina tricolore non è sopravvissuta all’abbandono. I due piccoli felini sono stati salvati grazie al tempestivo intervento della polizia municipale di Montevarchi. Una volontaria dell’Enpa si è presa cura di loro allattandoli amorevolmente.
“Faremo come sempre del nostro meglio per provare a portarli avanti nonostante il tasso di mortalità nei neonati così abbandonati sia veramente basso. Grazie alla nostra volontaria che li allatterà – ha affermato l’Enpa di Valdarno – grazie alle signore Barbara e Gina che li hanno segnalati e che sono rimaste presenti per tutto il corso delle operazioni. Grazie alla polizia municipale di Montevarchi che ha prontamente contattato gli operatori della servizio Sei Toscana per aprire il cassonetto e grazie ai vigili del fuoco che si erano resi disponibili per eventuale intervento.”
L’Enpa di Valdarno ha lanciato un appello indirizzato a chiunque abbia informazioni sull’autore di questo gesto orribile. “Chi ha fatto questo – continua l’Enpa di San Giovanni Valdarno – non ha cuore e non merita di vivere in una società civile. È fondamentale che venga assicurato alla giustizia”. I volontari hanno poi ricordato l’importanza della sterilizzazione.