Galatina (Lecce). Azione legale di Enpa contro servizio diffamatorio di Telerama: falso quanto detto in merito alla gestione dei canili

Enpa ha dato mandato ai propri avvocati di avviare, senza indugio, ogni utile azione legale in seguito alla messa in onda, da parte dell'emittente Telerama di Lecce, di un servizio diffamatorio e gravemente lesivo del buon nome di Enpa a proposito dei canili di Galatina, gestiti dalla Protezione Animali fino alla mezzanotte del 30 giugno scorso.

Il servizio in questione contiene una serie di informazioni false, mai verificate dalla giornalista, grazie alle quali si tenta di rappresentare Enpa come un cattivo gestore o – peggio ancora – come soggetto che ha maltrattato i cani. Tutto ciò è per Enpa insopportabile, infamante e, ovviamente, non risponde al vero.

L'inadeguatezza della struttura di Latronica è evidente, è nota a tutti da anni e non per caso i cani a metà mese saranno finalmente trasferiti in un canile idoneo, realizzato anche grazie alla lunga battaglia che la Sezione di Galatina dell'Enpa ha fatto con la preziosa e fondamentale collaborazione di altre associazioni animaliste locali. Negli anni, i dirigenti Enpa hanno sempre evidenziato le criticità della struttura al Comune e tuttavia hanno continuato a prendersi cura degli animali nel miglior modo possibile.

Quanto alla presunta sporcizia rappresentata nel servizio, è appena il caso di ricordare che le riprese sono state fatte al mattino e la pulizia dei box nonché la rimozione delle deiezioni prodotte nella notte sono doveri del nuovo gestore proprio a partire da ieri mattina.

Infine, l'infamante accusa delle (presunte) pessime condizioni di salute dei cani. Sono stati ripresi animali malati, maldestramente rappresentati come se fosse la normalità all'interno della struttura. Premesso che anche i cani si ammalano, occorre precisare che gli animali, con la gestione Enpa, erano costantemente seguiti da due veterinari e la responsabile della Sezione Enpa di Galatina ha trasmesso ai nuovi gestori un puntuale elenco dei cani malati con le relative terapie applicate. Quanto alla presenza di mosche, pulci e zecche, Enpa ogni quindici giorni provvedeva alla disinfestazione.

Tralasciamo ogni considerazione sulle curiose affermazioni della signora Roberta Forte, vice sindaca di Galatina, la quale ha affermato di non aver avuto mai la possibilità di accedere nella struttura per verificare la situazione. Tralasciamo perché un amministrazione che dichiara di non essere nelle condizioni di accedere in una struttura del suo Comune non fa altro che qualificare l'efficacia e l'autorevolezza del suo personale operato e poi perché la signora Forte – pure invitata da Enpa – non è mai stata vista nei pressi dei canili.

Ogni opportuna e adeguata azione legale riguarderà i giornalisti nonché quanti si sono prestati o si presteranno a diffamare Enpa. 

Facebook
Twitter
LinkedIn