Chiediamo al Comune di Gaeta e alle autorità competenti l’immediato stop ai lavori nell’area "proprietà Macchiavelli" e nella zona adiacente, che sono parte di un Sito di Importanza Comunitaria. Lo stop ai lavori si rende necessario per garantire il rispetto della fase di riproduzione della fauna selvatica e della nidificazione degli uccelli, tutelate dalla legge 157 92 e dalle direttive Comunitarie. E’ quanto Enpa scrive oggi al Sindaco di Gaeta sollecitando un intervento risolutivo.
«I lavori– spiega la Protezione Animali – comporterebbero la cancellazione di un lembo di macchia mediterranea, per creare terrazzamenti su cui far sorgere parcheggi e aree di svago, edificate, lo ricordiamo, all’interno di un'area particolarmente preziosa per la biodiversità e per questo protetta, quale appunto è un Sic. I più a rischio sono i cuccioli di mammiferi, molti dei quali hanno appena partorito, che verrebbero letteralmente falciati e calpestati dalle ruspe. Per non parlare poi dell’avifauna, anche la più rara, i cui piccoli sono destinati a morte certa, uccisi dentro i loro stessi nidi. Da considerare infine i danni indiretti, come quelli causati dai rumori, che potrebbero indurre i genitori ad abbandonare i picolli e i nidi».
A prescindere da ogni possibile valutazione sul progetto nel suo complesso – progetto attualmente all’esame degli uffici Enpa – i lavori devono comunque essere rinviati per evitare un gravissimo danno agli animali e una palese violazione delle norme in materia di protezione della fauna, considerata un bene indisponibile dello Stato.