Buone notizie dal Cras Enpa di Genova dove ad inizio mese era arrivato un giovane maschio di donnola, predato da un gatto domestico. Recuperato in una frazione di Serra Riccò, presentava una ferita abbastanza profonda sul collo inferta dal morso del felino. I veterinari sono prontamente intrevenuti con le cure adeguate e così grazie alla somministrazione tempestiva dell’antibiotico e alla pronta disinfezione della ferita causata il piccolo mustelide se l’è cavata.
“Ora la terremo un po’ con noi in un box esterno a prova di fuga – afferma l’Enpa di Genova – (i mustelidi sono abilissimi nelle evasioni!) e – quando valuteremo assieme ai veterinari che sarà pronta per affrontare nuovamente la vita in natura – la libereremo, augurandoci che non abbia altri incontri spiacevoli”.
“Non smetteremo mai di ricordare – conclude l’Enpa di Genova – che i nostri gatti domestici devono essere attenzionati, tenuti in sicurezza in casa, per loro e anche per il bene dei selvatici. I danni che possono fare in natura sono davvero tantissimi a discapito di una fauna selvatica già in difficoltà (ormai sono tanti gli studi che dimostrano scientificamente tutto questo). La gestione dei nostri animali domestici non è solo buon senso ma un dovere ,e la natura selvatica è tutelata per legge(157/92). Noi amiamo tutti gli animali, gatti compresi, quindi dobbiamo cercare di imparare a rispettarli tutti”.