Fa tappa anche a Crispiano (Taranto) il prgetto pilota intitolato “I felini di Puglia”, promosso da Enpa e dalla regione Puglia. Lo rende noto Valentina Mastronuzzi, consigliera comunale delegata al randagismo e ai diritti e degli animali.
Lanciata con l’obiettivo di tutelare i gatti, l’iniziativa prevede non soltanto la mappatura e l’avvio delle sterilizzazioni gratuite a cura delle Asl, secondo quanto stabilito base alla normativa attuale, ma – anche – la microchippatura dei gatti.
Il progetto è entrato nel vivo: negli uffici comunali sono già stati predisposti i moduli specifici per il censimento della colonie feline. Un passaggio propedeutico, questo, alla mappature delle colonie stesse e alla prenotazioni degli interventi di sterilizzazione. E’ importante che i residenti segnalino la presenza sul territorio delle colonie feline (bastano due gatti per formarne una) che, giova ricordare, sono protette e tutelate dalla legge.
I moduli possono essere ritirati nella sede del Comune (dal lunedì al venerdì, dalle 9 all 12), rivolgendosi alla consigliera Mastronuzzi.