Emergenza fauna selvatica al rifugio ENPA di Perugia. In meno di un mese, infatti, i veterinari dell’ambulatorio della struttura gestita dalla Protezione Animali si sono ritrovati a dover soccorrere un tasso e un cucciolo di volpe.
A trovare il povero tasso è stato un ciclista mentre stava pedalando all'interno di un parco fluviale vicino al rifugio Enpa: preoccupato per le condizioni critiche in cui sembrava versare l’animale, l’uomo ha immediatamente allertato la Sezione di Perugia, che, con i propri volontari, è intervenuta sul posto per mettere in sicurezza il ferito. Il tasso è stato quindi portato in ambulatorio dove, sotto l'occhio vigile dei veterinari, ha ricevuto tutte le cure del caso. Dopo alcuni giorni di osservazione, l'animale è stato dichiarato fuori pericolo e restituito al proprio ambiente.
Pochi giorni fa, invece, ad essere soccorso è stato un cucciolo di volpe. Il piccolo, coinvolto in un incidente stradale è stato trovato in provincia di Terni sul ciglio di una strada. Le condizioni del cucciolo al momento del ritrovamento apparivano molto gravi poiché a seguito dell’urto, era rimasto paralizzato perdendo anche la vista. La sezione Enpa di Perugia, contattata dal vice presidente della Sezione di Terni, Giuseppe Moscatelli, ha preso in carico l’animale, che, dopo le cure ha già recuperato l’uso delle zampe e potrebbe addirittura recuperare la vista.
Il piccolo di volpe attualmente si trova ancora al rifugio di Perugia. Ma la sezione sta cercando, in collaborazione con Andrea Brutti dell'Ufficio fauna selvatica Enpa, di trovare un Centro per il Recupero della Fauna Selvatica disposto ad accogliere il piccolo e ad accompagnarlo nel suo percorso verso la guarigione.