Famigliola di nutrie: il Comune di Villasanta fa una scelta di civiltà. Parte una “campagna simpatia” in collaborazione con l’Enpa di Monza

La presenza nell’Area Feste di via Sauro a Villasanta (MB) di questi roditori di origine sudamericana), sfruttati come animali da pelliccia (chi non ricorda la pelliccia di castorino?) risale a settembre di quest’anno. Diverse segnalazioni, infatti, erano arrivate sia al Comune sia all’ENPA di Monza e Brianza. I volontari avevano immediatamente eseguito un sopralluogo per capire l'entità del problema e l'intervento migliore da eseguire.
Da tale sopralluogo era emerso che le nutrie, due esemplari adulti più due cuccioli si erano insediati lungo un modesto corso d'acqua che fuoriesce dal parco di Monza, costeggia l'area feste per poi ritornare nel Lambro.

La sterilizzazione è l’opzione migliore
In un incontro tra l'Assessore all'ecologia Gabriella Garatti e il presidente dell'ENPA di Monza e Brianza Giorgio Riva è stata esaminata la situazione: la scelta proposta all'amministrazione comunale è stata quella di sterilizzare l'esiguo numero di esemplari individuati, anche perché l'area, circoscritta e dotata di cancelli per la chiusura notturna, presenta caratteristiche favorevoli all’attuazione di un programma di eradicamento non cruento. Tale opzione rispetta gli animali ed è considerata una soluzione efficace al problema delle specie alloctone infestanti: l'abbattimento infatti non esclude nuovi arrivi, mentre con la sterilizzazione gli animali presenti contrastano l'arrivo di altri esemplari e contemporaneamente non possono riprodursi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Slot Toto Slot Gacor Maxwin