Famiglia di volpi investita a Perugia: salvato un cucciolo, morti la mamma e gli altri due

Forse è stato fatale il tentativo di attraversare la strada con i suoi cuccioli. Una mamma volpe e due dei suoi tre cuccioli sono morti a Perugia. Trovato vivo, dopo giorni di ricerche, il terzo cucciolo.

Il fatto è avvenuto sabato notte.

Contattati da alcuni passanti, gli operatori del Centro di recupero per animali selvatici della Sezione Enpa di Perugia, si sono recati subito sul posto e loro malgrado hanno constatato la morte di mamma volpe e di due cuccioli. Ma c’erano tracce di un terzo cucciolo, che in quel momento non si riusciva a trovare.

Le ricerche sono andate avanti anche domenica, senza esito, ma gli operatori non si sono mai arresi. Lunedì, dopo una serie di appostamenti, il cucciolo è stato individuato e recuperato. La piccola volpe è ora sotto osservazione presso la nostra clinica veterinaria di Bettona. Dopo aver eseguito gli esami utili a definirne lo stato di salute, se le sue condizioni lo permetteranno, verrà gradualmente inserita nell'area dove ospitiamo gli altri cuccioli di volpe.

Ricordiamo che ogni anno, in Italia, muoiono sulle strade oltre due milioni di animali selvatici a causa della collisione con autoveicoli. Il fenomeno del “Roadkill” (l’impatto tra fauna e veicoli, strappa la vita anche a tante persone).

L’Umbria, cuore verde d'Italia, è attraversata da numerose strade che mietono centinaia di vittime ogni anno a causa di investimenti automobilistici. Un esempio è la E45, dove si trovano frequentemente animali morti a bordo carreggiata. Secondo l’Enpa di Perugia, sarebbe importante, per la sicurezza di tutti, che la Regione individuasse i tratti più pericolosi e applicasse tutti gli strumenti di prevenzione già individuati e applicati con totale successo dal “Life Strade”: una serie di strumenti che tengono lontani i selvatici dalle strade e avvertono in tempo reale dell'attraversamento da parte di alcuni animali.

Facebook
Twitter
LinkedIn