Nella serata di sabato 6 marzo i volontari di Enpa sono stati contattati dalla Polizia di Stato per recuperare sei gatti rinvenuti all'interno di un appartamento di una persona deceduta da quasi un mese.
Il responsabile del Rifugio del cane di Faenza Davide Bascetta e la veterinaria Elena Bagnari sono subito intervenuti per prendere in custodia gli animali fornendo loro cibo e acqua. Due gatti alla prima visita non presentavano particolari problemi, altri tre gatti invece sono molto magri e disidratati, e ora sono sotto controllo e terapie. Una micia, anziana, ritrovata nascosta in un cassetto, è invece deceduta poco dopo il suo ritrovamento. Nell'appartamento è stata rinvenuta anche una tartaruga di terra, anch'essa purtroppo già deceduta.
"Il lavoro dei volontari di Enpa è anche questo: dare supporto alle forze dell'ordine in circostanze eccezionali, per garantire il benessere animale con tempestività e professionalità – ha dichiarato Maria Teresa Ravaioli, presidente di Enpa Faenza -. Una volta terminate le cure, sarà nostra premura cercare di trovare qualcuno disposto ad adottare questi mici".