Oggi “Bat Appreciation Day”, Enpa di Genova: “ecco quattro motivo per cui i chirotteri sono fondamentali per ecosistema”

Oggi, 17 aprile il Cras Enpa di Genova festeggia “Bat Appreciation Day”, la giornata dedicata ai tanto amati amici chirotteri! I pipistrelli , infatti, costituiscono uno degli ospiti più frequenti del Cras Enpa di Genova.
“Nel 2023 abbiamo registrato circa 90 ingressi – afferma ‘Enpa di Genova – e ci siamo impegnati sempre di più per migliorare le tecniche di riabilitazione da noi utilizzate. Nonostante al Cras i chirotteri siano sicuramente tra gli animali più apprezzati, ci rendiamo conto che non sempre sia così al di fuori del nostro ambiente.Molte persone hanno paura dei pipistrelli e arrivano addirittura a provare disgusto nei loro confronti.Con questa giornata abbiamo dunque deciso di cogliere l’occasione per ricordare alcuni motivi interessanti che rendono i chirotteri fondamentali per l’equilibrio del nostro ecosistema”

Ecco solo alcuni dei motivi per cui i chirotteri sono così importanti per l’ecosistema:
1) Alcuni pipistrelli si nutrono di nettare e polline, contribuendo così all’impollinazione di centinaia di piante.
2) Tutte le specie italiane (e non solo!) sono insettivore. Questo gli conferisce un ruolo cruciale nella lotta biologica contro tutti quegli insetti nocivi all’agricoltura.
3) Rimanendo in tema agricoltura, il loro guano costituisce un ottimo fertilizzante, venduto spesso a ben più di quanto possiate immaginare!
4) Benché molti possano esserne infastiditi, la presenza di pipistrelli in un territorio o luogo è un ottimo bioindicatore della qualità ambientale e ci fornisce un’immagine chiara dello stato di salute dell’ambiente che ci circonda.
Speriamo di avervi insegnato qualcosa di nuovo con questo post, e che anche i più restii potranno col tempo imparare a riconoscere e apprezzare il ruolo imprescindibile di queste piccole ma meravigliose creature.

Facebook
Twitter
LinkedIn
https://enpa.org/products/slot-server-amerika/ https://enpa.org/products/slot-server-asia/ https://enpa.org/products/slot-server-china/ https://enpa.org/products/slot-server-eropa/ https://enpa.org/products/slot-server-filipina/ https://enpa.org/products/slot-server-hongkong/ https://enpa.org/products/slot-server-internasional/ https://enpa.org/products/slot-server-jepang/ https://enpa.org/products/slot-server-kamboja/ https://enpa.org/products/slot-server-luar/ https://enpa.org/products/slot-server-macau/ https://enpa.org/products/slot-server-malaysia/ https://enpa.org/products/slot-server-myanmar/ https://enpa.org/products/slot-server-rusia/ https://enpa.org/products/slot-server-sensasional/ https://enpa.org/products/slot-server-singapore/ https://enpa.org/products/slot-server-taiwan/ https://enpa.org/products/slot-server-thailand/ https://enpa.org/products/slot-server-vietnam/