Enpa, missione Eolie 2018

Enpa, missione Eolie 2018

Enpa, missione Eolie, di Egidio Morici – 2018

Dall’1 al 5 dicembre 2018, l’Ente Nazionale Protezione Animali, tramite il Programma Rete Solidale Enpa, ha sterilizzato a Vulcano, Salina e Panarea ben 126 gatti. È stato l’ottavo intervento della Protezione Animali alle Eolie. Si è trattato di un intervento complesso e difficile, perché molti dei felini non facevano parte di colonie riconosciute ed è stata quindi necessaria una laboriosa attività di cattura con gabbie trappola. Ma, alla fine, tutto è andato secondo i piani, e gli obiettivi dell’intervento sono stati tutti raggiunti. Anche quello di coinvolgere nelle attività di prevenzione del randagismo gli amministratori pubblici delle tre isole, non sempre sensibili al tema.
L’operazione Eolie è stata infatti organizzata grazie a una importante sinergia con i Comuni di Lipari e di Santa Marina Salina, e con l’associazione “Valentino uno di noi”,  che hanno partecipato alle spese di missione. «Certo – precisa il veterinario Enpa Meir Levy, che ha coordinato le attività insieme ad Eleonora Zagami, presidente di Enpa Eolie – la parte più consistente del budget è stata messa a disposizione da noi con il progetto Rete Solidale, tuttavia è importante che i sindaci abbiano dato un segnale di partecipazione».
Sul campo, l’Ente Nazionale Protezione Animali ha schierato, oltre a Eleonora Zagami, due veterinari, Manuela Parretta in forza alla Sezione capitolina dell’Enpa, e Giuseppe Roma, libero professionista di Castelvetrano (Trapani) che da tempo collabora con l’associazione. Quello conclusosi il 6 dicembre è l’ottavo intervento dell’Enpa nelle Eolie. In sei anni – la prima missione è datata 2012 – l’associazione è riuscita a sterilizzare 1.040 randagi, tra cani (190) e gatti (ben 950). Benché il randagismo continui a rappresentare un serio problema, l’Ente Nazionale Protezione Animali, grazie al progetto “Rete Solidale” di cui è responsabile Paola Tintori, è comunque riuscito a dare un contributo fondamentale per tenere sotto controllo la situazione dei “trovatelli” nelle isole. Ma, soprattutto, Enpa è riuscito a sedimentare nel tempo un modus operandi efficace, dal quale si sono sviluppate importanti sinergie positive tra volontari e amministratori pubblici. “Rete Solidale” è il progetto lanciato dall’Ente Nazionale Protezione Animali con l’obiettivo di contrastare il fenomeno degli abbandoni e del randagismo (nelle regioni del Sud Italia, ma non solo) coinvolgendo anche realtà esterne all’associazione. Dal 2013, grazie a Rete Solidale, sono stati adottati più di 13mila randagi, tra cani e gatti.
Oltre alle adozioni, il progetto prevede sterilizzazioni e microchippature a bassissimo costo, ma anche interventi specifici quali l’operazione “Cara Mineo”, il progetto di sterilizzazione “Meticci di famiglia”, iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, forniture di pet food e farmaci veterinari alle realtà più disagiate.
Il video che racconta la Missione Eolie 2018 è stato realizzato da Egidio Morici. © 2018 – Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali Onlus Via Attilio Regolo 27 | 00192 Roma www.enpa.it | enpa@enpa.org

https://enpa.org/products/slot-server-amerika/ https://enpa.org/products/slot-server-asia/ https://enpa.org/products/slot-server-china/ https://enpa.org/products/slot-server-eropa/ https://enpa.org/products/slot-server-filipina/ https://enpa.org/products/slot-server-hongkong/ https://enpa.org/products/slot-server-internasional/ https://enpa.org/products/slot-server-jepang/ https://enpa.org/products/slot-server-kamboja/ https://enpa.org/products/slot-server-luar/ https://enpa.org/products/slot-server-macau/ https://enpa.org/products/slot-server-malaysia/ https://enpa.org/products/slot-server-myanmar/ https://enpa.org/products/slot-server-rusia/ https://enpa.org/products/slot-server-sensasional/ https://enpa.org/products/slot-server-singapore/ https://enpa.org/products/slot-server-taiwan/ https://enpa.org/products/slot-server-thailand/ https://enpa.org/products/slot-server-vietnam/