Enpa Merate e Ats Brianza organizzano un corso per proprietari di cani. Alla fine degli incontri verrà rilasciato un patentino

A Oggiono prenderà il via a breve un corso dedicato a tutti gli amanti degli amici a quattro zampe, che permetterà di rilasciare un patentino per proprietari di cani. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Ats Brianza, l’Enpa di Merate e oltre 15 comuni brianzoli. Il corso si terrà presso il Municipio di Oggiono, piazza Giuseppe Garibaldi 14; è possibile iscriversi mandando una mail all’indirizzo: merate@enpa.org  entro il 31.01.2023.

"Insieme alla sezione di Merate di ENPA – spiega il Direttore del Dipartimento Veterinario dr. Diego Perego – abbiamo voluto organizzare questo corso di formazione nel quale veterinari esperti daranno indicazioni sulla corretta gestione dei cani. Nozioni che rivestono ancor più importanza visti i recenti episodi di aggressione da parte di cani verificatisi nelle nostre province. Infatti, il numero dei cani nel nostro territorio, e in generale nella società odierna, è negli anni notevolmente aumentato, ma l'incremento degli incidenti non è lineare rispetto a questa ascesa, bensì addirittura esponenziale”.
Proprio lunedì 6 febbraio, dalle 20 alle 23, aprirà il corso il dr. Diego Perego che evidenzierà i motivi per i quali partecipare ad un corso per proprietari attuali o futuri di cani. Successivamente la dott.ssa Rosa Gorio, Medico Veterinario esperto in comportamento ed Elisabetta Mariani, Istruttore Rabilitatore cinofilo, svilupperanno tre argomenti:
– le origini deI ropporto tra l'uomo e il cane, un'amicizia antica;
– lo sviluppo comportamentale e le fasi della vita del cane, da cucciolo a cane anziano;
– il benessere del cane: bisogni fondamentali e principali cause di sofferenza.

Facebook
Twitter
LinkedIn