“Ci sono alcune persone che hanno reso possibile 260 miracoli, queste persone meravigliose sono le nostre 57 balie, che con amore e dedizione sono state capaci di crescere cuccioli senza più la loro mamma, a volte appena nati o di pochi giorni e ancora con il cordone ombelicale. Cuccioli abbandonati nei cassonetti, in scatoloni lungo la strada, in discariche tra i rifiuti, nei fossi, nelle colonie, sugli argini dei fiumi, agonizzanti vicino alle mamme decedute” afferma Enpa di Lugo.
“Sono numeri sconvolgenti, come impressionante è il numero delle adozioni, che fra pochi giorni comunicheremo. In attesa di questi numeri dobbiamo ringraziare la rete delle balie, il cui numero è raddoppiato rispetto a quello dello scorso anno. Solo grazie a Luciana, Claudia, Marina, Cristina, Pamela, Milena, Giovanna, Rita, Ornella, Monia, Dana, Elena, Flavia, Patrizia, Lorenza, Benedetta, Piera, Manuela, Sergio, Luciano, Alice, Aurora, Bruna, Cosetta, Arianna, Victoria, Ilaria, Carla – per citarne solo alcune che hanno accudito fino a 14 cuccioli per volta, per un totale di 2569 giorni e con una media di circa 6 settimane a testa. Provate a pensare all’impegno costante in termini di ore dedicate a questi cuccioli orfani” continua Enpa di Lugo.
“Per comprendere meglio il loro insostituibile operato è bene ricordare che la mamma gatta allatta e lecca di continuo il cucciolo per stimolarne la respirazione, la digestione, la defecazione e l’urinazione. La balia deve sostituirsi in tutto e per tutto a mamma gatta, compito non semplice. Inoltre deve tenerlo al caldo, in quanto i cuccioli appena nati non hanno ancora la termoregolazione autonoma e rischiano l’assideramento molto velocemente. Queste magnifiche 57 persone hanno seguito il corso da balia, che ogni anno proponiamo con il direttore sanitario perchè crediamo che sia fondamentale formare ad un compito così delicato che le coinvolgerà fisicamente ed emotivamente per diverse settimane giorno e notte. Alcune di loro sono ancora operative in questo periodo per rendere mansueti gli ultimi cuccioli selvatici di 3,4 mesi rinvenuti sul territorio in questo fine anno.
Nel corso delle tante emergenze estive molte persone si sono offerte di fare da balia e sono state formate dalla nostra Ilaria Gualandi, referente per le balie che le ha seguite passo passo durante le settimane di allattamento/svezzamento. Grazie alla generosità delle persone che seguono la nostra attività attraverso la nostra pagina facebook, che ottiene decine di migliaia di visualizzazioni, quest’anno abbiamo ricevuto tante di confezioni di latte in polvere per gattini, consentendo di risparmiare diverse centinaia di euro” spiega Enpa di Lugo.