Enpa lancia #NOfuochiSÌparty, la campagna contri i botti di fine anno

Quest’anno rinuncia a botti e petardi e trasforma un gesto di civiltà in un atto d'amore: converti la tua tradizionale spesa di fuochi di artificio in pasti caldi per il Capodanno dei trovatelli Enpa. L’Ente Nazionale Protezione Animali lancia #NOfuochiSÌparty, la campagna di sensibilizzazione contro i botti di Capodanno, un’occasione concreta per contribuire al benessere dei tanti animali di cui l’Enpa si prende cura ogni giorno.

Ogni anno nelle feste – afferma Enpa – gli italiani spendono milioni di euro in fuochi d'artificio: botti spaventosi e luci accecanti che uccidono migliaia di animali, domestici e selvatici. Vuoi fare qualcosa per loro? Rinunciare ai botti è già molto, ma puoi fare ancora di più: trasformare la tua tradizionale spesa di petardi in pasti caldi per il Capodanno dei trovatelli ENPA”.

Scopri come aderire a #NOfuochiSÌparty (QUI) o fare una donazione QUI

Cosa succede agli animali?

Il rumore dei botti è dannoso per quasi tutte le specie animali. Chi ha un animale domestico sa bene, per averlo vissuto, che un cane o un gatto viene letteralmente stordito dal fragore insopportabile delle esplosioni. I domestici sviluppano crisi di panico, tendono a nascondersi o a scappare, mentre il battito cardiaco aumenta e gli sfinteri non tengono. Sono molte le fughe di cani, numerosi i gatti di colonia che il primo gennaio non si trovano più. Spariti. Per non parlare degli animali selvatici. E dei volatili. Questi ultimi spesso perdono la traiettoria, vanno a sbattere contro ostacoli che in una condizione normale riconoscono: i muri dei palazzi, i tronchi degli alberi… E muoiono.

Facebook
Twitter
LinkedIn