Enpa in piazza contro lo sfruttamento degli animali nei circhi. Sabato 16 marzo banco in centro Monza per sensibilizzare i cittadini e per dire no alle gabbie

Sabato 16 marzo Enpa sarà presente in centro Monza in Via Italia (presso la libreria Feltrinelli) dalle 9:30 fino alle 18:30 con un banco informativo per sensibilizzare i cittadini sul tema del circo con gli animali.

Un tema quanto mai attuale anche perché sono ancora tante le persone che ignorano cosa implica uno spettacolo circense: animali costretti ad esibizioni che calpestano la loro dignità ma anche obbligati a compiere lunghi viaggi in camion e a rimanere rinchiusi in gabbie minuscole o a vivere in condizioni tali da impedire lo svolgimento delle normali interazioni sociali.

Nonostante oltre il 70% degli italiani sia contrario all’uso di animali nei circhi, questa forma di "spettacolo" continua a esistere. Si stima che attualmente in poco più di 100 circhi ci siano circa 2000 animali, tra cui anche esemplari provenienti da specie a rischio di estinzione come elefanti, giraffe, tigri, ippopotami, rinoceronti e altri.

La legge 175 del 2017 prevedeva il graduale superamento dell'utilizzo degli animali da parte di circhi e spettacoli viaggianti ma non ci sono stati i decreti legislativi né per indicare come superare l’utilizzo degli animali nei circhi, né cosa fare degli animali già utilizzati. E neanche, nei mesi in cui il nuovo governo è stato in carica, è stata messa al lavoro una commissione. Al momento, quindi, è tutto come prima, con i circhi regolati dalla legge 337 del 1968.

Un’ordinanza di divieto totale di attendamento dei circhi con animali è purtroppo poco efficace: se il circo fa ricorso al TAR e vince, l’ordinanza viene infatti annullata, in quanto un Comune non può vietare ciò che a livello nazionale è del tutto legale e riceve addirittura sussidi dallo Stato.

Facebook
Twitter
LinkedIn